Diagnostica per immagini

Diagnostica per immagini

Negli ultimi anni il mondo degli strumenti diagnostici, in ortopedia come in medicina generale, ha fatto un enorme balzo tecnologico, di cui il passaggio alla radiologia digitale, la diffusione dei videoendoscopi, la realizzazione di ecografi portatili ad alta definizione sono solo alcuni esempi.

Al tempo stesso sono diventate accessibili per la medicina veterinaria alcune tecnologie avanzate, come TAC e RISONANZA MAGNETICA, che consentono diagnosi precise in settori specifici (per esempio la neurologia) e nei casi in cui la diagnostica per immagini tradizionale non è sufficiente.


Il nostro team offre i seguenti servizi:

  • RADIOLOGIA DIRETTA (DR): rappresenta la più moderna tecnica radiografica digitale in alta definizione. Le immagini vengono acquisite direttamente da un sensore a pannello e visualizzate in un monitor in meno di 5 secondi, senza passaggi intermedi e quindi mantenendo la massima qualità e il miglior dettaglio. Il nostro servizio di radiologia digitale diretta offre due nuovi sistemi wireless Sound Eklin. La funzione WIFI e l’assenza di fili permettono di agire più liberamente e in sicurezza intorno al cavallo. La straordinaria sensibilità dei pannelli Canon ci permette ora di realizzare radiografie del collo (anche delle porzioni caudali) e della schiena anche in campo, evitando spesso la necessità di riferire i cavalli presso una clinica veterinaria per eseguire queste indagini. La compattezza del sistema ne permette il trasporto in qualsiasi mezzo, rendendolo ideale per eseguire esami di compravendita in qualsiasi parte del mondo. Ad ulteriore complemento, abbiamo anche introdotto dei moderni generatori radiogeni a batterie. Questo ci permette di scattare radiografie in qualsiasi luogo e condizione, anche in assenza di corrente elettrica e quindi in condizioni sin ora proibitive.
  • ECOGRAFIA DIGITALE: consiste nell’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza utilizzate per visualizzare strutture interne al corpo. Gli ultrasuoni vengono emessi da un trasduttore (sonda), penetrano gli strati tissutali e da questi vengono riflessi verso l’esterno. Queste onde di ritorno, chiamate echi, vengono poi elaborate da un dispositivo elettronico che le trasforma in immagini. Applicazioni maggiori sono la diagnostica delle lesioni muscoloscheletriche, la medicina interna e la riproduzione. Sonde particolarmente sensibili permettono un’alta definizione delle strutture più superficiali (tendini) mentre altre, dette a bassa frequenza, consentono la visualizzazione di strutture particolarmente profonde (articolazione dell’anca, rene,…). Ausilio fondamentale per trattamenti eco-guidati, biopsie mirate e tutti quegli atti medici mini-invasivi che permettono miglior precisione e di conseguenza una diagnostica e terapia più efficace.
  • VIDEOENDOSCOPIA: permette la visualizzazione diretta delle vie respiratorie e digestive in un comodo monitor. Si possono salvare immagini e video, che permettono controlli e confronti nel tempo e che possono essere inviati ovunque elettronicamente per dimostrare la condizione del proprio cavallo (per esempio in caso di compravendita). Vengono cosi diagnosticate e documentate limitazioni ad una corretta respirazione oppure eseguiti prelievi a livello bronchiale per identificare agenti patogeni e di conseguenza approntare una terapia mirata. A carico dell’apparato digerente si possono identificare alterazioni dell’esofago, forme di gastrite o ulcere gastriche. Attraverso il Videoendoscopio è possibile eseguire interventi chirurgici laser, senza creare fastidiose ferite e evitando l’anestesia generale. In casi particolari è possibile utilizzare l’endoscopia nella valutazione dell’apparato genitale femminile (isteroscopia) o urinario (cistoscopia).
  • TELEMEDICINA: la connessione via internet permette di valutare esami strumentali a distanza e immediatamente, ossia esattamente quando serve, oppure di inviare immagini raccolte durante una visita ad un centro specialistico per un consulto.
  • DIAGNOSTICA PER IMMAGINI AVANZATA: per i casi particolarmente complessi, in cui gli strumenti tradizionali non sono sufficienti a formulare una diagnosi precisa, è possibile riferire i cavalli presso centri che dispongono di tecnologie avanzate come la TAC, la RISONANZA MAGNETICA (MRI), la SCINTIGRAFIA. Purtroppo la mole del cavallo spesso pone dei limiti sulle aree soggette ad esame, ma presso alcune cliniche estere è possibile effettuare indagini anche su regioni anatomiche finora considerate “off limits” (parte prossimale degli arti, parte distale del collo).
Share by: