Ortopedia

Ortopedia

Tranne rari casi i cavalli sono utilizzati attualmente come soggetti sportivi, siano essi destinati all’equitazione di base o a competizioni di livello più o meno elevato.

Per questo motivo la patologie ortopediche sono molto frequenti, sia come conseguenza di traumi acuti sia in seguito a sovraccarico di alcune strutture, spesso correlato a specifiche attività. Va ricordato che in molte discipline (corsa, reining) i cavalli vengono avviati all’attività agonistica in età molto giovane: la conseguenza si manifesta con delle patologie dello sviluppo, spesso favorite da predisposizioni ereditarie legate alla selezione.

D’altro canto i cavalli, rispetto agli atleti umani, vengono mantenuti in attività in età avanzata per cui si possono frequentemente osservare patologie croniche e degenerative. La rapida evoluzione nelle tecniche di diagnostica per immagini (radiologia digitale, ecografia, risonanza magnetica) permette attualmente di individuare con maggior precisione le cause di zoppia, mentre sul piano terapeutico si è assistito negli ultimi anni allo sviluppo di nuove terapie innovative che stanno soppiantando tecniche ormai superate e spesso poco rispettose del welfare animale. Allo stesso tempo si sta diffondendo una maggiore consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della gestione accurata del soggetto sportivo, soprattutto ad alti livelli: tutto questo si traduce in un approccio multidisciplinare, che comprende una consulenza fisioterapica con programmi di riabilitazione specifici e l’affiancamento di tecniche “non convenzionali” come l’agopuntura e l’osteopatia.


Il nostro team offre i seguenti servizi:

  • VISITE PER ZOPPIA: l’approccio ad ogni zoppia prevede una minuziosa visita clinica, al fine di individuare con precisione la sede della zoppia e poter effettuare indagini mirate.
  • DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DI ALTO LIVELLO: grazie agli strumenti all’avanguardia in dotazione è possibile eseguire contestualmente alla visita uno screening radiografico e/o ecografico. I casi più complessi possono essere riferiti presso strutture specializzate per indagini più approfondite (TAC, RISONANZA, SCINTIGRAFIA).
  • CONSULENZA PER COMPRAVENDITE: si effettuano visite di compravendita sia in italia che all’estero, avvalendosi anche della collaborazione con diverse cliniche straniere. La visita clinica viene completata con una serie di indagini strumentali (radiogrammi, ecografie, endoscopia, risonanza) sulla base del valore di acquisto, della destinazione d’uso e delle richieste dell’acquirente.
  • TERAPIE PERSONALIZZATE: una volta individuata la sede e la causa della zoppia, viene proposto un iter terapeutico specifico, che a seconda delle necessità può prevedere l’utilizzo di terapie articolari, trattamenti biotecnologici su tendini e/o legamenti, terapie strumentali, ozonoterapia, sedute di agopuntura, trattamenti osteopatici. Spesso è utile effettuare terapie combinate (per esempio PRP + onde d’urto) o associare una terapia di supporto con antinfiammatori per via generale, integratori, trattamenti fisioterapici. In molti casi è fondamentale il ricorso ad una ferratura correttiva. Per ogni cavallo viene elaborato un programma di riabilitazione specifico ed il paziente viene monitorato con controlli periodici clinici, radiografici e/o ecografici fino alla completa ripresa della normale attività sportiva.
Share by: